Museo di Palazzo Poggi e MEUS - Museo Europeo degli Studenti
Via Zamboni, 33, Bologna, Emilia-Romagna, 40126, Italia
CONTATTI
sma.segreteria@unibo.it – referente: Annalisa Managlia
COSA FARAI
Una preziosa occasione per familiarizzare con le attività quotidiane di una sede museale particolarmente attiva. Acquisirai competenze nell’accoglienza ai visitatori, prenderai confidenza con la cura quotidiana delle collezioni e degli spazi espositivi e con le tecniche di divulgazione e di comunicazione della cultura, anche attraverso la produzione di contenuti per la promozione sui canali social istituzionali. La conoscenza graduale e sempre più approfondita dei percorsi educativi per le scuole e delle iniziative rivolte al pubblico ti permetterà di raggiungere nel corso dell’anno un buon livello di autonomia e di acquisire gli strumenti per ideare nuovi percorsi. Le attività di catalogazione, restauro e prestito, l’organizzazione di esposizioni di rilievo anche internazionale, la pubblicazione di guide e cataloghi completano la panoramica delle professionalità che operano in sede e di cui conoscerai il lavoro.
DOVE
Situato nella sede centrale dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, il Museo di Palazzo Poggi ospita la collezione rinascimentale del naturalista Ulisse Aldrovandi e ricostruisce i laboratori del settecentesco Istituto delle Scienze di Bologna. Frequentato da un gran numero di visitatori stranieri, scolaresche e specialisti, ha una forte vocazione educativa e divulgativa, organizza e partecipa a eventi e programmi di carattere nazionale e internazionale.
PERCHÉ FARE SERVIZIO CIVILE QUI
Le collezioni conservate in museo hanno una grande rilevanza per la storia della cultura scientifica, dell’università e della ricerca. Sei interessato alla conservazione, valorizzazione e divulgazione del patrimonio storico-scientifico? La natura interdisciplinare delle conoscenze e delle competenze che verranno messe in gioco costituirà una preziosa opportunità di crescita. La varietà delle attività in cui verrai coinvolto ti permetterà di acquisire consapevolezza delle tue risorse, competenze e attitudini.
ARGOMENTI DELLA FORMAZIONE
Il ruolo del sistema museale di Unibo; Organizzazione e amministrazione del sistema museale di Ateneo; La gestione del patrimonio culturale; Storia dell’Università di Bologna; Didattica museale; Il patrimonio culturale di via Zamboni, i musei e le collezioni SMA;
Le collezioni di Medicina Veterinaria; Laboratori didattici museali; Comunicare il patrimonio museale; Storia delle collezioni museali;
Presentazione della sede
ORARI DI SERVIZIO (più o meno!)
Mattina o pomeriggio
WEEK END?
Spesso
È IL POSTO PERFETTO SE..
Se sei interessatə alla valorizzazione e divulgazione del patrimonio storico-scientifico!
TIENI A PORTATA DI MANO QUESTE INFORMAZIONI PER FARE DOMANDA QUI:
Nome sede: SMA – PALAZZO POGGI
Codice sede: 140357
Nome progetto: COMUNITÀ CHE PARTECIPA: VOLONTARI PER IL PATRIMONIO CULTURALE DI ATENEO
Codice progetto: PTXSU0002024012443NMTX