Orto botanico ed Erbario
Via Irnerio, 42, Bologna, Emilia-Romagna, 40126, Italia
CONTATTI
sma.segreteria@unibo.it – referente: Annalisa Managlia
COSA FARAI
L’Orto Botanico ospita una collezione viva, ha quindi bisogno di una cura quotidiana. Seguendo le indicazioni dellə espertə giardinierə, imparerai a dare a ogni specie la giusta attenzione. Durante l’anno prenderai confidenza con i percorsi educativi per le scuole e con le visite guidate per il pubblico che vengono svolte nei fine settimana. L’Orto Botanico partecipa e coordina progetti di rilevanza internazionale, come LIFE 4 Pollinators, l’insieme di iniziative per la tutela degli insetti impollinatori nell’area mediterranea.
DOVE
Racchiuso dalla medievale cinta muraria di Bologna, l’Orto Botanico ed Erbario raccoglie l’eredità del primo orto botanico dell’ateneo bolognese, fondato dal naturalista Ulisse Aldrovandi nel 1568, e si espande nel presente della ricerca più aggiornata.
È lo scrigno verde del Sistema Museale di Ateneo, la collezione vivente che ogni giorno ha bisogno di attenzioni e interventi, e ogni giorno offre qualcosa di nuovo.
PERCHÉ FARE SERVIZIO CIVILE QUI
Scarpe comode, giacca antivento d’inverno, cappello e spray antizanzare, voglia di stare all’aria aperta sono i requisiti per prestare servizio nello spazio verde racchiuso tra via Irnerio e i viali cittadini. Un’esperienza particolarmente adatta a chi ha passione per le specie vegetali e per la fauna che ospita e nutre.
ARGOMENTI DELLA FORMAZIONE
Il ruolo del sistema museale di Unibo; Organizzazione e amministrazione del sistema museale di Ateneo; La gestione del patrimonio culturale; Storia dell’Università di Bologna; Didattica museale; Il patrimonio culturale di via Zamboni, i musei e le collezioni SMA;
Le collezioni di Medicina Veterinaria; Laboratori didattici museali; Comunicare il patrimonio museale; Storia delle collezioni museali;
Presentazione della sede
ORARI DI SERVIZIO (più o meno!)
Prevalentemente al mattino
WEEK END?
Spesso
È IL POSTO PERFETTO SE..
Se hai una casa piena di talee di ogni pianta che hai trovato e guardi le api affascinatə!
TIENI A PORTATA DI MANO QUESTE INFORMAZIONI PER FARE DOMANDA QUI:
Nome sede: UNIBO – ORTO BOTANICO
Codice sede: 140385
Nome progetto: COMUNITÀ CHE PARTECIPA: VOLONTARI PER IL PATRIMONIO CULTURALE DI ATENEO
Codice progetto: PTXSU0002024012443NMTX