Collezione di Mineralogia - Museo Luigi Bombicci
Piazza di Porta San Donato, 1, Bologna, Emilia-Romagna, 40126, Italia
CONTATTI
Museo di Mineralogia “Luigi Bombicci”
sma.segreteria@unibo.it – referente: Annalisa Managlia
COSA FARAI
Dai il tuo contributo per permettere allə visitatorə di trovare aperta la collezione, impara a conoscere la ricchezza dei suoi reperti e collabora nell’accoglienza delle classi interessate a scoprire le meraviglie della mineralogia. Prepara contenuti per la diffusione attraverso materiale stampato e i canali social istituzionali.
DOVE
Un museo che non solo offre una panoramica della classificazione dei minerali, ma anche una testimonianza della storia della museologia: ideato, progettato e realizzato da Luigi Bombicci, primo docente di Mineralogia a Bologna nella neonata Università del Regno d’Italia. Tra le collezioni esposte è possibile trovare mineralogia sistematica, minerali fluorescenti, ambre, meteoriti, strumenti storici e tanto altro.
PERCHÉ FARE SERVIZIO CIVILE QUI
Puoi conoscere approfonditamente le collezioni e dare il tuo fondamentale contributo per il presidio e l’apertura degli spazi espositivi; imparare a veicolare i contenuti storici e scientifici; acquisire autonomia nello svolgimento di percorsi didattici per le scuole e visite guidate e laboratori didattici per il pubblico.
ARGOMENTI DELLA FORMAZIONE
Il ruolo del sistema museale di Unibo; Organizzazione e amministrazione del sistema museale di Ateneo; La gestione del patrimonio culturale; Storia dell’Università di Bologna; Didattica museale; Il patrimonio culturale di via Zamboni, i musei e le collezioni SMA;
Le collezioni di Medicina Veterinaria; Laboratori didattici museali; Comunicare il patrimonio museale; Storia delle collezioni museali;
Presentazione della sede
ORARI DI SERVIZIO (più o meno!)
Prevalentemente al mattino
WEEK END?
Spesso
È IL POSTO PERFETTO SE..
Se a casa hai la tua collezione di meteoriti o hai sempre sognato di trovarne uno!
TIENI A PORTATA DI MANO QUESTE INFORMAZIONI PER FARE DOMANDA QUI:
Nome sede: UNIBO – MUSEO DI MINERALOGIA L. BOMBICCI
Codice sede: 140382
Nome progetto: COMUNITÀ CHE PARTECIPA: VOLONTARI PER IL PATRIMONIO CULTURALE DI ATENEO
Codice progetto: PTXSU0002024012443NMTX