Collezione di Geologia - Museo Giovanni Capellini
Via Zamboni, 63, Bologna, Emilia-Romagna, 40126, Italia
CONTATTI
Museo di Geologia “Giovanni Capellini”
sma.segreteria@unibo.it – referente: Annalisa Managlia
COSA FARAI
Puoi dare il tuo contributo al presidio delle sale, allo svolgimento di visite guidate generali e tematiche, e di laboratori didattici per bambinə dai 4 anni in su. Acquisisci le competenze per creare nuove attività per scuole e per il pubblico, collabora nell’organizzazione di eventi, conferenze, presentazioni, mostre temporanee, crea contenuti per i canali social istituzionali.
DOVE
Con quasi un milione di reperti conservati, la Collezione di Geologia “Museo Giovanni Capellini” raccoglie la sfida di portare nella contemporaneità una tradizione di studi geologici fondata nel Cinquecento con il naturalista Ulisse Aldrovandi, rinnovata nel Settecento dall’ideatore dell’Istituto delle Scienze, il conte Luigi Ferdinando Marsili, e rilanciata e modernizzata da Giovanni Capellini, primo docente della cattedra di Geologia del neonato Regno d’Italia.
PERCHÉ FARE SERVIZIO CIVILE QUI
Dal Paleozoico un telefono sta squillando: se ti interessano la comunicazione del patrimonio e la divulgazione scientifica, puoi essere tu la persona giusta per rispondere! Dai fossili di trilobiti, al calco di 26 metri del Diplodocus Carnegiei, fino alla pliocenica balena di Gorgognano, flora e fauna del passato attendono di essere raccontati e spiegati a visitatorə e scolaresche, e messi a disposizione dellə specialistə.
ARGOMENTI DELLA FORMAZIONE
Il ruolo del sistema museale di Unibo; Organizzazione e amministrazione del sistema museale di Ateneo; La gestione del patrimonio culturale; Storia dell’Università di Bologna; Didattica museale; Il patrimonio culturale di via Zamboni, i musei e le collezioni SMA;
Le collezioni di Medicina Veterinaria; Laboratori didattici museali; Comunicare il patrimonio museale; Storia delle collezioni museali;
Presentazione della sede
ORARI DI SERVIZIO (più o meno!)
Prevalentemente al mattino
WEEK END?
Spesso
È IL POSTO PERFETTO SE..
Se sei appassionatə di fossili e non ti sei mai vergognatə della tua collezione di dinosauri!
TIENI A PORTATA DI MANO QUESTE INFORMAZIONI PER FARE DOMANDA QUI:
Nome sede: UNIBO – MUSEO GEOLOGICO G. CAPELLINI
Codice sede: 140384
Nome progetto: COMUNITÀ CHE PARTECIPA: VOLONTARI PER IL PATRIMONIO CULTURALE DI ATENEO
Codice progetto: PTXSU0002024012443NMTX