Libera Emilia-Romagna
Via Santa Maria Maggiore, 1, Bologna, Emilia-Romagna, 40121, Italia
COSA FARAI
Libera Emilia Romagna svolge attività nel corso dell’intero anno, attività che vanno dalla pianificazione delle attività formative con le scuole, ad attività di coordinamento e di supporto all’organizzazione delle attività del 21 marzo “Giornata dedicata alla memoria delle vittime innocenti delle mafie” e della Settimana della Legalità, all’organizzazione dei campi d’impegno che si svolgono durante l’estate.
DOVE
La sede di Libera Emilia Romagna si trova in pieno centro a Bologna. Gli spazi sono molto ampi, e con uffici. La sede è frequentata da anche altre associazioni attive in città, e ha una piccola sala comune per le riunioni.
PERCHÉ FARE SERVIZIO CIVILE QUI
Fare servizio civile in Libera Emilia Romagna significa impegnarsi in attività che riguardano l’antimafia e la giustizia sociale, entrare in dialogo e in rapporto con i vari coordinamenti territoriali e i vari presidi di Libera in tutta la regione Emilia Romagna. Significa partecipare ad un lavoro continuo di coordinamento tra le varie realtà territoriali, con possibilità di scambio e arricchimento continuo.
ARGOMENTI DELLA FORMAZIONE
Libera e l’antimafia sociale; La mafia restituisce il maltolto; Il racconto delle mafie nel territorio; Animazione scolastica e antimafia;
Il valore della memoria; L’impegno dei giovani e delle giovani; Monitoraggio civico: accessi civici e trasparenza; Storia e memoria tra educazione e progettazione culturale; Elementi di progettazione culturale e sociale; Comunità Future: giustizia, cittadinanza e conflitti tra i 5 e i 13 anni
ORARI DI SERVIZIO (più o meno!)
Superflessibile, i turni sono da concordare
WEEK END?
Occasionalmente
È IL POSTO PERFETTO SE..
Se ogni giorno ti ribelli al silenzio e credi nella giustizia sociale!
TIENI A PORTATA DI MANO QUESTE INFORMAZIONI PER FARE DOMANDA QUI:
Nome sede: LIBERA EMILIA-ROMAGNA APS
Codice sede: 215171
Nome progetto: COMUNITÀ PER LA CULTURA
Codice progetto: PTCSU0002024012444NMTX