Libera Bologna
Via Pietralata, 58, Bologna, Emilia-Romagna, 40122, Italia
CONTATTI
COSA FARAI
Attività di supporto organizzativo, attività di comunicazione e alla promozione dei progetti e delle attività di Libera Bologna, durante l’anno. Attività di supporto al gruppo di “Villa Celestina”, un gruppo di volontarə che gestisce attività e laboratori in un bene confiscato a Bologna, e che coordina il festival “Prese Bene”, che si svolge in estate nel giardino del bene confiscato. Attività formative durante il periodo scolastico e partecipazione ai festival e agli eventi di Libera Bologna, tra i quali il festival RADICI, il “Festival delle memorie ambientali e civili” che si svolge tra Bologna e Monte Sole, e il Festival FILI, il “Festival dell’informazione libera e dell’impegno”, che si svolge ogni anno a Bologna, nel mese di dicembre.
DOVE
La sede di Libera Bologna è a Porta Pratello, un luogo di incontro e di aggregazione, con spazi all’aperto e un bar nel periodo estivo, e una cucina condivisa con altre associazioni. Nella nostra sede ci riuniamo ogni settimana con l’equipe che coordina i gruppi di lavoro dellə volontarə , ma la sede è da noi utilizzata soprattutto per programmare le attività, i festival, per offrire allə volontarə un luogo di incontro, di conoscenza e di scambio.
PERCHÉ FARE SERVIZIO CIVILE QUI
Libera Bologna offre la possibilità di impegnarsi in molteplici attività di volontariato, attività dinamiche ma anche diverse tra loro, sicuramente stimolanti e in grado di soddisfare bisogni ed inclinazioni di vario, a seconda delle esperienze e della formazione dellə candidatə. Si tratta di attività immersive, e che spesso hanno un impatto nella vita della città e delle persone, di progetti che permettono di comprendere a fondo i valori di un’associazione che, come Libera, si occupa quotidianamente di antimafia e di giustizia sociale.
ARGOMENTI DELLA FORMAZIONE
Libera e l’antimafia sociale; La mafia restituisce il maltolto; Il racconto delle mafie nel territorio; Animazione scolastica e antimafia;
Il valore della memoria; L’impegno dei giovani e delle giovani; Monitoraggio civico: accessi civici e trasparenza; Storia e memoria tra educazione e progettazione culturale; Elementi di progettazione culturale e sociale; Comunità Future: giustizia, cittadinanza e conflitti tra i 5 e i 13 anni
ORARI DI SERVIZIO (più o meno!)
Superflessibile, i turni sono da concordare
WEEK END?
Occasionalmente
È IL POSTO PERFETTO SE..
Se ogni giorno ti ribelli al silenzio e credi nella giustizia sociale!
TIENI A PORTATA DI MANO QUESTE INFORMAZIONI PER FARE DOMANDA QUI:
Nome sede: LIBERA PORTA PRATELLO
Codice sede: 209181
Nome progetto: COMUNITÀ PER LA CULTURA
Codice progetto: PTCSU0002024012444NMTX