La Salara - Aps Arcigay Il Cassero
Via Don Giovanni Minzoni, 18, Bologna, Emilia-Romagna, 40121, Italia
CONTATTI
051 095 7200 – referente: Giorgia Pagano
COSA FARAI
Una figura sarà impegnata nelle attività di supporto alla programmazione culturale del circolo. Potrà occuparsi della logistica e degli aspetti tecnici, della comunicazione generale e specifica legata a La Falla oltre a fornire supporto per l’organizzazione del festival Gender Bender.
L’altra figura sarà dedicata alle attività di accoglienza. Potrà occuparsi dell’accoglienza nella biblioteca o collaborare al lavoro dell’archivio, oltre a offrire supporto a Spazio Cassero e alla segreteria.
Ci sono inoltre aspetti trasversali che possono essere svolti: supporto alla progettazione, alla scrittura del bilancio sociale, un sostegno alle attività deə volontarə.
Il mansionario della persona che verrà a svolgere il servizio civile presso Il Cassero sarà costruito intorno ai bisogni, alle competenze e ai desideri di chi verrà a lavorare con noi!
DOVE
La sede del Il Cassero è all’interno delle mura centro storico della Città di Bologna, vicina alla Stazione dei treni e insieme al Mambo e alla Cineteca fa parte delle realtà che costituiscono la Manifattura delle arti. L’edificio storico è un ex salara, all’interno della sala che oggi ospita la discoteca era conservato il sale in quello che era un ex porto fluviale. La salara è composta da due piani.
Sul primo piano, al quale si accede da via don Minzoni si trovano gli uffici del Cassero, di Lesbiche Bologna e di Arcigay nazionale, l’archivio Flavia Madaschi e lo sportello Anti Discriminazione Spazio Cassero. Al piano terra, che ha il suo accesso dal parco del Cavaticcio si trova la discoteca.
La salara è uno spazio in fermento quasi 24 su 24 e aperto 7 giorni su 7 molte persone svolgono le attività di giorno e altrettante tengono aperta la discoteca di notte.
PERCHÉ FARE SERVIZIO CIVILE QUI
Le attività svolte dal circolo sono numerose e variegate. Al Cassero l’attivismo per i diritti per le persone LGBTQIA+ si declina in ambito culturale, sociale e ricreativo. Il festival Gender Bender, il Centro di documentazione Flavia Madaschi, il giornale La Falla, la Discoteca, le attività di formazione, i gruppi di socializzazione, Il Centro Anti Discriminazione, con gli annessi sportelli Giuridico, psicologico e il Telefono Amico sono tutti strumenti per migliorare la vita alle persone LGBTQIA+. Tutte queste attività si trasformano in possibilità per le persone che svolgeranno il Servizio Civile presso l’associazione, in questo contesto le competenze e i desideri di chi arriva potranno essere valorizzati.
ARGOMENTI DELLA FORMAZIONE
La progettazione e la comunicazione culturale; Associazionismo e terzo settore; Organizzazione di eventi culturali; Accoglienza libera da stereotipi; Gestione di un archivio di comunità
ORARI DI SERVIZIO (più o meno!)
Superflessibile, i turni sono da concordare
WEEK END?
Occasionalmente
È IL POSTO PERFETTO SE..
Se vuoi mettere in pratica il tuo attivismo!
TIENI A PORTATA DI MANO QUESTE INFORMAZIONI PER FARE DOMANDA QUI:
Nome sede: APS ARCIGAY IL CASSERO
Codice sede: 209073
Nome progetto: COMUNITÀ PER LA CULTURA
Codice progetto: PTCSU0002024012444NMTX