Comunità di Autonomia Lo Sguincio
Via Saragozza, 67, Bologna, Emilia-Romagna, 40123, Italia
CONTATTI
051 230449 – referente Giulio Baraldi
COSA FARAI
Lǝ volontarǝ parteciperà all’organizzazione di organizzazione di momenti di confronto assieme all’équipe, si occupa di creare uno spazio confortevole, partecipando anche a situazioni informali in cui dialogare, come passeggiate, e colloquiando in prima persona con l’utenza, sia individualmente che in gruppo. Si occupa di aiutare l’utenza nelle attività quotidiane, verificandne i bisogni, va a fare la spesa con gli utenti e insieme preparano i pasti, consumandoli in sede.
Verifica i bisogni dei minori, li accompagna e li consiglia nell’acquisto di prodotti. Quando necessario, si reca con gli stessi e con altrǝ operatorǝ presso medici di base e specialisti. Il volontario inoltre raccoglie i desideri e le preferenze dei giovani, aiutandoli nell’individuazione di quelle che possono essere le attività che più si avvicinano alle loro preferenze. Sulla base delle preferenze espresse dai minori, si occupa di proporre delle realtà in cui inserire gli utenti e di avere i primi contatti con le stesse.
Si occupa di ideare e proporre laboratori, di reperire materiale utile alla realizzazione del laboratorio, dell’organizzazione dei momenti laboriatoriali e della conduzione degli stessi.
Lǝ volontarǝ partecipa all’organizzazione delle gite, delle uscite e dei soggiorni, proponendo mete e attività coadiuvato dall’équipe. Il volontario partecipa inoltre ai momenti di supporto dello svolgimento dei compiti, è impegnato nell’organizzazione e gestione del materiale scolastico e propone momenti di apprendimento svolti tramite il gioco.
DOVE
It a cà è una comunità per minorenni provenienti da Stati terzi privi di assistenza e di rappresentanza da parte dei genitori o di altre figure adulte di riferimento.
PERCHÉ FARE SERVIZIO CIVILE QUI
CSAPSA DUE Cooperativa Sociale accoglie dal 2017 Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), sviluppando un’esperienza specifica sui loro bisogni e mettendo a disposizione le competenze trasversali necessarie alla strutturazione di progetti individuali di accoglienza e integrazione. Qui potrai partecipare a creare processi di integrazione dei minori migranti riducendo i rischi di marginalità sociale. Inisieme all’équipe di educatorǝ parteciperai ai corsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana, ai momenti di acquisizione di competenze trasversali di base che permettano di orientarsi nel nostro paese, alla creazione di reti di socializzazione, valorizzazione delle competenze personali e delle esperienze formative utili all’inserimento lavorativo, abitativo e all’integrazione sociale.
ARGOMENTI DELLA FORMAZIONE
Servizi per minori e famiglie: interventi educativi e cooperazione sociale; Interventi Educativi-formativi con ragazzi in situazioni di disagio psicosociale e con disabilità; La relazione di aiuto ai minori; La riflessione in Equipe multidisciplinari, progettazione, programmazione, decisioni, supervisioni; La Comunità educativa residenziale come intervento terapeutico globale; Gli interventi educativi; Il sostegno all’autostima/identità positiva attraverso la scolarizzazione e la Formazione professionale
ORARI DI SERVIZIO (più o meno!)
Superflessibile con turni da concordare
WEEK END?
Alcune volte di sabato, non sempre
È IL POSTO PERFETTO SE..
Se sei prontǝ a imparare cosa significa mettersi in relazione e vuoi metterti in gioco!
TIENI A PORTATA DI MANO QUESTE INFORMAZIONI PER FARE DOMANDA QUI:
Nome sede: COMUNITÀ DI ALTA AUTONOMIA SGUINCIO
Codice sede: 140497
Nome progetto: AGGREGAZIONE E INCLUSIONE GIOVANILE
Codice progetto: PTCSU0002024012439NMTX