Comune di Vicenza - Ufficio Politiche per la Pace

Corso Andrea Palladio, 98, Vicenza, Veneto, 36100, Italia

ACCESSIBILITÀ: Accessibile
POSTI: Posto

CONTATTI

Comune di Vicenza – Casa per la Pace

0444 222126 – referente: Silvia Basso

COSA FARAI

Per l’Assessorato all’Istruzione: affiancamento nelle attività dell’ufficio rivolte ai temi della pace, della cooperazione internazionale, dei diritti, sia con iniziative dirette che in appoggio a proposte esterne.
Per Casa della pace: gestione e cura degli spazi, supporto nelle attività del Centro di documentazione, organizzazione e supporto nella realizzazione di eventi e nella comunicazione social, partecipazione alle riunioni e alle assemblee.

DOVE

L’Assessorato all’Istruzione del Comune di Vicenza si occupa anche di cooperazione internazionale e politiche per la pace, con iniziative sia di carattere locale che a partecipazione regionale e nazionale. Collabora con il Coordinamento degli Enti Locali per la Pace e con il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università degli Studi di Padova. Appoggia e favorisce iniziative di formazione alla pace con bambinə e ragazzə delle scuole cittadine.
Di competenza dell’assessorato è anche la Casa per la Pace, luogo fisico e simbolico di riferimento per gruppi e persone impegnate o interessate a promuovere la pace, la giustizia sociale, i diritti umani, la nonviolenza e la solidarietà internazionale, in una pluralità tematica che rivela l’interconnessione e la complessità dei diversi aspetti in cui si declina il tema della pace.

PERCHÉ FARE SERVIZIO CIVILE QUI

Un’esperienza qui è stimolante e variegata: offre infatti sia l’opportunità di entrare in contatto sia con il lavoro nell’amministrazione comunale, sia con una realtà plurale che raccoglie voci ed esperienze associative molto diverse. Al profilo più istituzionale e al lavoro quotidiano nelle due sedi si affiancano momenti informali, assemblee, iniziative collettive. La Casa per la Pace prende parte a festival ed eventi cittadini ed è anche sui social, per raggiungere ragazzə con linguaggi e strumenti attuali.

ARGOMENTI DELLA FORMAZIONE

  • Gli enti attuatori del progetto e la loro storia
  • La progettazione di eventi
  • Strumenti informatici e tecnologici
  • Social Media: strumenti e uso consapevole
  • Strumenti e competenze per una comunicazione “gentile”
  • L’ufficio stampa culturale e sociale

ORARI DI SERVIZIO (più o meno!)

Superflessibile con turni da concordare settimanalmente

Giorni di chiusura: sabato e domenica, salvo eventi nel weekend

WEEK END?

Raramente, in caso di iniziative della Casa per la Pace

 

È IL POSTO PERFETTO SE..

se la nonviolenza è nel tuo DNA o se hai bisogno di scoprirla. Per te la pace è più di un concetto poco praticato è uno stile di vita!

TIENI A PORTATA DI MANO QUESTE INFORMAZIONI PER FARE DOMANDA QUI:

Nome sede: CASA PER LA PACE+ufficio politiche per la pace
Codice sede: 138335
Nome progetto: Indici di attivismo
Codice progetto: PTCSU0002024012414NXTX

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

cerchi altre info?

Lasciaci i tuoi recapiti e ti contatteremo il prima possibile!