CAV Reno
Piazza Giovanni XXIII, 21, Bologna, Emilia-Romagna, 40133, Italia
CONTATTI
051 230449 – referente Giulio Baraldi
COSA FARAI
Lǝ volontarǝ parteciperà all’organizzazione di momenti di confronto assieme all’équipe dellǝ educatorǝ presenti, si occupa di creare uno spazio confortevole, partecipando anche a situazioni informali in cui dialogare, come passeggiate, e colloquiando in prima persona con gli utenti, sia individualmente che in gruppo. Il volontario si occupa dell’accompagnamento del
minore da casa alle attività scolastiche ed extra-scolastiche, raccoglie i desideri e le preferenze dellǝ giovanǝ, aiutandolǝ nell’individuazione di quelle che possono essere le attività che più si avvicinano alle loro preferenze. Lǝ volontarǝ partecipa all’ideazione e alla realizzazione di momenti laboratoriali, all’organizzazione delle gite, delle uscite e dei soggiorni, proponendo mete e attività. Lǝ volontarǝ è inoltre coinvolto nell’aiuto compiti del centro, supportando gli utenti nello svolgimento dei compiti scolastici e verificando che tutte le consegne vengano svolte.
DOVE
Cav Reno è un Centro Socioeducativo e di aggregazione. Lo spazio dei centri è un luogo d’incontro, di opportunità e risorse complementare alla scuola, alla famiglia e ai gruppi spontanei. Sono spazi dedicati a ragazzǝ, che permettono loro di poter usufruire un luogo connotato da una forte valenza educativa, oltre ad luogo di socializzazione e culturale.
PERCHÉ FARE SERVIZIO CIVILE QUI
Qui potrai, affiancando lǝ educatorǝ, avere l’opportunità di fare un anno di formazione in ambto socio-educativo. Sarai in un luogo che offre a ragazzǝ la possibilità di relazionarsi con figure adulte positive di riferimento integrando i modelli relazionali già conosciuti e favorire l’elaborazione dei vissuti quotidiani mediante l’ascolto, la condivisione e la progettualità di azioni che favoriscono il protagonismo giovanile. A queste attività trasversali si associano workshop con espertǝ, aiuto compiti laddove previsto, gite, feste organizzate e tante altre attività organizzate su proposta della coppia educativa, sempre attraverso il protagonismo dellǝ iscrittǝ.
ARGOMENTI DELLA FORMAZIONE
Servizi per minori e famiglie: interventi educativi e cooperazione sociale; Interventi Educativi-formativi con ragazzi in situazioni di disagio psicosociale e con disabilità; La relazione di aiuto ai minori; La riflessione in Equipe multidisciplinari, progettazione, programmazione, decisioni, supervisioni; La Comunità educativa residenziale come intervento terapeutico globale; Gli interventi educativi; Il sostegno all’autostima/identità positiva attraverso la scolarizzazione e la Formazione professionale
ORARI DI SERVIZIO (più o meno!)
Prevalentemente al pomeriggio
WEEK END?
Alcune volte di sabato
È IL POSTO PERFETTO SE..
Se non hai paura di tornare a fare le divisioni!
TIENI A PORTATA DI MANO QUESTE INFORMAZIONI PER FARE DOMANDA QUI:
Nome sede: CENTRO SOCIOEDUCATIVO CAV RENO
Codice sede: 215100
Nome progetto: AGGREGAZIONE E INCLUSIONE GIOVANILE
Codice progetto: PTCSU0002024012439NMTX