Casa Mokaite
Via San Donato, 74, Granarolo dell'Emilia, Emilia-Romagna, 40057, Italia
CONTATTI
COSA FARAI
Ti occuperai di orientamento e accesso ai servizi del territorio, formazione professionale e reinserimento per donne e bambini migranti
DOVE
Casa Mokaite (Granarolo dell’Emilia, BO) è un Centro di Accoglienza Straordinaria dedicato rispettivamente a donne singole e famiglie. Offre un ambiente sicuro e dinamico, dove il confronto interculturale e il sostegno relazionale arricchiscono tutte le ospiti. Focus su prevenzione della tratta e supporto all’emersione da situazioni di sfruttamento, con opportunità di crescita personale e comunitaria in un contesto accogliente e stimolante, che permette di lavorare sull’inclusione nel nuovo territorio, focalizzandosi sull’avvio dei percorsi individuali dei singoli beneficiari.
PERCHÉ FARE SERVIZIO CIVILE QUI
Unə volontariə dovrebbe scegliere di fare servizio civile presso Casa Mokaite per vivere un’esperienza unica di crescita personale e professionale. In questa sede, avrà l’opportunità di lavorare in prima linea su temi cruciali come la lotta alla tratta e il sostegno a donne e famiglie vulnerabili. Il nostro approccio combina attenzione alle dinamiche relazionali, inclusione interculturale e un focus su percorsi di autonomia e empowerment, rendendo ogni giorno un’occasione di apprendimento e arricchimento.
Unə volontariə troverà un ambiente stimolante, dove il lavoro di squadra con professionistə, espertiə e la vivacità delle comunità ospitate offrono strumenti concreti per crescere umanamente e professionalmente. Qui, la possibilità di entrare in contatto con storie di resilienza e speranza rende il servizio civile non solo un impegno sociale, ma anche un viaggio trasformativo che lascia un segno indelebile.
ARGOMENTI DELLA FORMAZIONE
Progettazione dei servizi e degli interventi per l’accoglienza e il supporto di donne e minori stranieri in situazione di disagio; Ruoli e dinamiche interpersonali all’interno delle strutture di accoglienza per donne e minori stranieri; Elementi di etnopsicologia sociale applicata nel lavoro presso le strutture di accoglienza; Prevenire, riconoscere e contrastare la violenza nei confronti delle donne: la
metodologia dei Centri Antiviolenza; Il sistema normativo italiano: tra lavoro e immigrazione; L’iter di richiesta di asilo: dalla giurisprudenza alla pratica; Conflict Transformation e Nonviolent Communication (CNV); Il fenomeno della migrazione tra criticità e risorse; La tratta di esseri umani: riconoscere e contrastare il fenomeno.
ORARI DI SERVIZIO (più o meno!)
Mattina o pomeriggio, con turni da concordare
WEEK END?
In occasione di eventi o campagne
È IL POSTO PERFETTO SE..
Se sei inclusivə e solidale!
TIENI A PORTATA DI MANO QUESTE INFORMAZIONI PER FARE DOMANDA QUI:
Nome sede: CASA JACARANDA
Codice sede: 140793
Nome progetto: NEXT DOOR: PERCORSI DI INCLUSIONE E SOSTEGNO DI DONNE E BAMBINI MIGRANTI
Codice progetto: PTCSU0002024012448NXTX