Arci Servizio Civile offre anche altre opportunità in regione! Per scoprirle visita i siti delle altre sedi locali:
ma cos'è il servizio civile?
Aperto a tuttə lə giovani di età compresa tra i 18 e 29 anninon compiuti (anche stranierə regolarmente residenti in Italia), il Servizio Civile è la scelta volontaria di dedicare un anno della propria vita alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana. È un’esperienza di impegno sociale e cittadinanza attiva dalla forte valenza formativa, che coniuga valori etici ed ideali ad opportunità concrete di formazione, rappresentando quindi un’occasione unica di crescita civica, personale e professionale. Puoi scegliere tra numerosi ambiti di intervento e sedi di attuazione, a seconda dei tuoi interessi e delle tue inclinazioni, dall’assistenza a persone in difficoltà (come anzianə, disabili, migranti) alla tutela dell’ambiente, dalla promozione della cultura alla gestione di attività educative.
Il tuo anno di servizio civile prevede oltre 100 oredi formazione, generale e specifica sui temi del progetto scelto. La formazione generale ti aiuterà a comprendere meglio il contesto in cui ti stai inserendo e riguarda tematiche come i diritti umani, la gestione dei conflitti, la cittadinanza attiva, la legalità e la solidarietà. Oltre a ciò riceverai una formazione specifica rispetto all’ambito del tuo progetto, per darti gli strumenti operativi più utili a sviluppare autonomia nelle attività che svolgerai durante l’anno.
Infine gli ultimi tre mesi di Servizio Civile sono dedicati al tutoraggio: un percorso per far emergere le competenze acquisite e sperimentate durante l’anno, ma anche per confrontarsi e capire meglio il mondo del lavoro. Un’occasione di orientamento tra contratti lavorativi, diritti e buste paga, ma anche per ragionare insieme sul futuro… che non è fatto solo e per forza di lavoro!
un po' di numeri da sapere...
il tuo impegno settimanale
durante la settimana svolgerai in media 25 ore di attività presso la sede che hai scelto, parte delle quali in costante affiancamento a chi è referente del progetto
un contributo spese mensile
per ogni mese di servizio riceverai un'indennità di € 507,3 da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili: non è uno stipendio ma un modo per valorizzare il tuo volontariato!
oltre 100 ore di formazione
nell'arco dei primi mesi di servizio, parte delle tue ore saranno impegnate da attività di formazione: workshop, incontri, seminari su temi legati all'ambito di intervento scelto
posti riservati nei concorsi pubblici
il 15% dei posti nei concorsi pubblici per l’assunzione di personale non dirigenziale è riservato a coloro che hanno concluso senza demeriti l'esperienza di Servizio Civile Universale!
cerchi altre info?
Lasciaci i tuoi recapiti e ti contatteremo il prima possibile!