Centro Antiviolenza Cattolica
Piazza della Repubblica, 15, Cattolica, Emilia-Romagna, 47841, Italia
CONTATTI
335 7661501 – referente: Miriam Paci
COSA FARAI
Da un iniziale lungo e graduale onboarding, la volontaria si occupa poi del back office e avrà la possibilità di entrare nel lavoro che riguarda l’accoglienza delle donne, rispondendo alle telefonate e partecipando ai primi colloqui e al percorso individuale di fuoriuscita dalla violenza della donna.
Si occuperà inoltre di organizzare attività e partecipare agli eventi sia di sensibilizzazione sia di attivismo pubblico.
DOVE
Il Centro Antiviolenza si trova a Cattolica, altri 6 presidi sono presenti a Misano A., Riccione, Coriano, San Clemente, Morciano di R., San Giovanni in M. È uno spazio aperto di ascolto e di accoglienza che risponde ai bisogni e alle necessità della donna costruendo assieme a lei un percorso di fuoriuscita dalla violenza. Oltre al percorso con operatrici formate, è fornita la possibilità di accedere gratuitamente a un percorso psicologico e a consulenze legali.
Trattandosi di servizi antiviolenza per i quali è richiesto esclusivamente personale femminile ai sensi dell’Intesa tra il Governo e le Regioni relativa ai requisiti minimi dei Centri antiviolenza e delle Case rifugio, prevista dall’articolo 3, comma 4, del D.P.C.M. del 24 luglio 2014, saranno considerate esclusivamente volontarie donne.
PERCHÉ FARE SERVIZIO CIVILE QUI
Per la possibilità di stare a contatto con personale femminile altamente formato sulle tematiche legate a questioni di genere, al mondo LGBTQIA+, alla giurisprudenza e alla psicologia legata strettamente all’accoglienza di donne vittime di violenza.
Per sviluppare competenze quali: problem solving, lavorare per obiettivi, proattività, team building, gestione delle emergenze, relazione empatica e ascolto attivo, osservazione e attenzione al dettaglio.
ARGOMENTI DELLA FORMAZIONE
- Prevenire, riconoscere e contrastare la violenza nei confronti delle donne
- Progettazione di servizi e interventi per l’accoglienza e il supporto di donne e minori stranieri
- L’iter di richiesta di asilo
- La tratta di esseri umani
ORARI DI SERVIZIO (più o meno!)
Prevalentemente al mattino
WEEK END?
I turni nel weekend possono capitare in tre periodi dell’anno: novembre, marzo e nei mesi estivi
È IL POSTO PERFETTO SE..
vuoi metterti in gioco su tematiche delicate e significative, se ti senti pronta a costruire ponti di ascolto e supporto con un approccio empatico e attivo. Se hai voglia di lavorare in squadra, di creare spazi di accoglienza, di partecipare a eventi, attività e campagne che contrastano la violenza di genere
TIENI A PORTATA DI MANO QUESTE INFORMAZIONI PER FARE DOMANDA QUI:
Nome sede: CENTRO ANTIVIOLENZA
Codice sede: 201739
Nome progetto: NEXT DOOR: PERCORSI DI INCLUSIONE E SOSTEGNO DI DONNE E BAMBINI MIGRANTI
Codice progetto: PTCSU0002024012448NXTX